REGOLAMENTO VOLONTARI

REGOLAMENTO DI ISTITUTO IC GRUMELLO DEL MONTE - TITOLO 6

Descrizione

UTILIZZO DI PERSONALE VOLONTARIO

PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Par. 1 – OGGETTO E FINALITA’ PRINCIPALI
Il presente regolamento ha per oggetto la disciplina degli interventi di attuazione delle varie forme di utilizzo istituzionale del volontariato tra docenti in pensione, genitori dell’istituto, e altri adulti esperti in particolari campi, per migliorare l’offerta formativa dell’Istituto attraverso didattiche integrative e/o collegate al territorio, e per consentire alle persone l’espressione di responsabilità sociale e civile.

Par. 2 – CRITERI E AMBITI DI UTILIZZO DEI VOLONTARI
Le attività di volontariato, in quanto espressione di contributo costruttivo alla comunità civile ed allo sviluppo dei servizi scolastici, sono conferite esclusivamente a volontari sia come impegno spontaneo singolo che di gruppo. L’istituto può avvalersi di volontari per attività inerenti gli scopi istituzionali. L’Istituto non può in alcun modo avvalersi di volontari per attività che possano comportare rischi di particolare gravità. Le attività di volontariato sono individuate, in linea di massima, fra i seguenti settori di intervento: attività all’interno di progetti didattici predisposti dai docenti del plesso e approvati dal collegio dei docenti, attività di integrazione didattica per particolari e ben motivate esigenze; attività formativa per i membri della comunità scolastica e dei partner di rete. Il Consiglio di Istituto, sentito il parere del Collegio dei docenti, in occasione dell’attivazione delle varie attività che si renderanno necessarie, ha la facoltà di individuare altri settori di intervento, purché finalizzati ad obiettive esigenze di pubblico interesse ed il cui espletamento non comporti l’accesso agli atti dell’Istituto.

Par. 3 – MODALITA’ E CRITERI DI AFFIDAMENTO
L’affidamento dell’attività di volontariato è effettuata dal dirigente scolastico. Costituisce condizione vincolante per l’affidamento dell’attività la preventiva integrale accettazione scritta del presente articolo del regolamento.

Par. 4 – REQUISITI OGGETTIVI DEL VOLONTARIO
Per poter ottenere un incarico ai sensi del presente regolamento gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti essenziali:
– età superiore ad anni 18
– godimento dei diritti civili e politici ed assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
– idoneità psico-fisica e culturale allo svolgimento dell’incarico, in relazione alle caratteristiche
operative proprie dello specifico incarico.

Par. 5 – QUALIFICAZIONE DELL’INCARICO
L’impegno connesso con gli incarichi di cui al presente regolamento non va inteso come sostitutivo di prestazioni di lavoro subordinato, né deve essere ritenuto indispensabile per garantire le normali attività della scuola, nel cui operativo si deve inserire in modo meramente complementare e di ausilio, costituendo pertanto un arricchimento di dette attività tramite l’apporto del patrimonio di conoscenza e di esperienza dei volontari. Le mansioni affidate non comportano l’esercizio della funzione docente. L’affidamento dell’incarico esclude tassativamente che esso si configuri come rapporto subordinato ancorché a termine. L’incarico si intende revocabile in qualsiasi momento per recesso di una delle parti, senza necessità di motivazione alcuna, o per sopravvenuta o manifesta inidoneità dell’ interessato in relazione ai requisiti richiesti per l’accesso all’ incarico medesimo.
L’attività di volontariato deve essere gratuita e non comportare oneri per la scuola, nemmeno come rimborso di spese.

Par. 6 – MODALITA’ ORGANIZZATIVE DELL’ATTIVITA’
Il docente responsabile di plesso cui è riconducibile l’attività svolta dai volontari o il docente individuato allo scopo, provvede ad organizzare, sovrintendere, verificare ed accertare la corretta esecuzione della prestazione.
Il responsabile vigila sullo svolgimento delle attività avendo cura di verificare che i volontari rispettino i diritti, la dignità e i bisogni formativi degli utenti e/o fruitori delle attività stesse e che queste ultime vengano svolte con modalità tecnicamente corrette e, qualora previste, nel rispetto delle normative specifiche di settore.
Il responsabile verifica i risultati delle attività attraverso incontri periodici, visite sul posto e colloqui con gli alunni.
All’inizio dell’attività il responsabile predispone, di comune accordo con i volontari, il programma operativo per la realizzazione delle attività stesse.

Par. 7 – ASSICURAZIONE
L’istituto è tenuto a garantire che i volontari siano coperti da assicurazione per responsabilità civile.

Par. 8 – DOVERI DEI VOLONTARI
Ciascun volontario è tenuto, a pena di revoca dell’incarico, a:
– svolgere i compiti assegnati con la massima diligenza ed in conformità dell’ interesse pubblico ed in piena osservanza di ogni disposizione di legge e/o di regolamento
– rispettare gli orari prestabiliti
– tenere un comportamento verso chicchessia improntato alla massima correttezza ed
educazione – non dedicarsi, in servizio, ad attività estranee a quelle per cui è stato conferito l’incarico
– notificare tempestivamente all’ufficio segreteria eventuali assenze o impedimenti a svolgere le proprie mansioni
– segnalare al responsabile tutti quei fatti e circostanze che richiedano l’intervento di altro personale.
Ciascun volontario è personalmente e pienamente responsabile qualora ponga in essere, anche per colpa, comportamenti aventi natura di illecito penale e/o civile, intendendosi che l’Istituto ed i suoi dipendenti sono sollevati da ogni responsabilità al riguardo.

Autori

Avatar utente

Personale scolastico

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Protocollo: Delibera Consiglio di Istituto n. 140 del 25-10-2018

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content