Descrizione
Informativa ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016, per il trattamento dei dati personali dei fornitori
Ai sensi ed agli effetti del D.lgs. n.196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016, la informiamo di quanto segue circa il trattamento dei dati personali di fornitori, consulenti o collaboratori autonomi di questa istituzione scolastica:
- Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è:
ISTITTUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRUEMLLO DEL MONTE, Via 4 Martiri Di Lovere, 12/B, telefono 035 830 709, PEC: bgic85200d@pec.istruzione.it, rappresentata dal Dirigente scolastico pro tempore Dott.ssa Nicoletta Bassi;
- Responsabile Protezione Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati è:
Vargiu Scuola Srl (referente Dott. Ing. Antonio Vargiu), telefono. 070 271 526, PEO dpo@vargiuscuola.it;
- Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e particolari raccolti direttamente presso di Lei e da Lei liberamente conferiti, ovvero da terzi fornitici su Sua indicazione, ai fini della instaurazione e/o esecuzione di rapporto contrattuale di fornitura di servizi o prodotti.
- Finalità e basi giuridiche del trattamento
I Suoi Dati Personali sono trattati, senza Suo previo consenso, per le seguenti finalità e basi giuridiche:
- l’esecuzione del contratto e/o l’adempimento di impegni precontrattuali, in particolare per:
1.a l’esecuzione del contratto e la gestione dei rapporti precontrattuali e contrattuali
1.b. la valutazione e negoziazione di offerte e l’instaurazione di relazioni contrattuali con il Titolare, ovvero l’esecuzione delle rispettive obbligazioni contrattuali.
- l’adempimento da parte del Titolare di obblighi di legge, quali
2.a la tenuta della contabilità e degli adempimenti ad essa relativi;
2.b la compilazione ed elaborazione delle dichiarazioni fiscali e degli adempimenti alle stesse connesse;
2.c l’ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria ovvero imposti dalle Autorità.
- il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, in particolare:
3.a l’esecuzione di finalità statistiche e di controllo interno;
3.b l’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi;
3.c la prevenzione e repressione di atti illeciti.
In particolare, tutti i dati personali forniti all’Istituzione scolastica o comunque raccolti verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali (istruzione e formazione alunni) e contrattuali, incluse le finalità di conclusione di contratti di fornitura e/o concessione di beni e/o servizi , così come definite dalla normativa vigente (D.lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e successive modifiche e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; D.lgs. n. 165/2001, Legge 13 luglio 2015 n. 107, D.lgs. 50/2016 e tutta la normativa e le prassi amministrative richiamate e collegate alle citate disposizioni).
- Obbligatorietà del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio in relazione alla normativa richiamata e concerne il trattamento di tutti i dati relativi all’attivazione e gestione delle procedure negoziali. L’eventuale non comunicazione o comunicazione errata di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare a garantire la congruità del trattamento. Inoltre, per quanto concerne il trattamento effettuato ai fini degli obblighi contrattuali, si comunica che il rifiuto di fornire i dati preclude l’esecuzione del contratto ed espone l’interessato ad una eventuale responsabilità per inadempimento contrattuale.
- Modalità di trattamento e tempi di conservazione
Il trattamento dei Dati Personali è realizzato, con modalità cartacee e/o elettroniche, per mezzo delle seguenti operazioni di trattamento: raccolta, registrazione, aggiornamento, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione e distruzione dei Dati.
Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.
- Comunicazione e diffusione dei dati
I soggetti interni che possono avere accesso ai dati personali acquisiti dall’istituto scolastico sono il Dirigente Scolastico, il personale scolastico autorizzato al trattamento ed i componenti degli organi collegiali, limitatamente ai dati necessari allo svolgimento della loro attività.
L’istituzione Scolastica può affidare per lo svolgimento della propria attività istituzionale i dati personali che la riguardano a soggetti terzi che, in caso di trattamenti continuativi e ricorrenti, verranno nominati responsabili esterni del trattamento limitatamente ai servizi resi.
I dati personali potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati.
- Trasferimento di dati all’estero
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
- Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento dei suoi dati personali, l’interessato ha diritto di accesso, rettifica, cancellazione parziale, limitazione del trattamento secondo quanto previsto dalla normativa, proporre reclamo all’Autorità Garante
È pertanto possibile:
- ottenere conferma del trattamento operato dall’Istituzione scolastica
- accedere ai dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
- aggiornare o rettificare i dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
- cancellare i dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
- limitare il trattamento dei dati personali in talune circostanze
- Diritto di Reclamo
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Titolare del trattamento dati
Dott.ssa Nicoletta Bassi
Contatti
Ulteriori informazioni
[Ver. P011 del 01/06/2021]