Descrizione
RISORSE DISTRIBUITE A.S. 2023 24
La legge 13 luglio 2015, n. 107 mette a disposizione un fondo da 200 milioni all’anno per la valorizzazione del merito del personale docente.
La ripartizione alle scuole tiene conto della dotazione organica, della complessità e dei territori con maggiore rischio educativo.
Presso ogni istituzione scolastica è istituito il Comitato per la valutazione dei docenti, ex art. 11 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, novellato dal comma 129 dell’art. 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, che ha il compito, tra l’altro, di individuare criteri per la “valorizzazione dei docenti”.
La normativa, oggi, parla più genericamente di “fondo per la valorizzazione del personale scolastico” è sarà la contrattazione d’Istituto a definire in quali percentuali dividere la somma fra le varie tipologie di personale scolastico e scegliere modalità, soglie e criteri che andranno a concorrere con i più specifici criteri di “merito” elaborati dal Comitato di Valutazione.
La valutazione della dirigenza scolastica è finalizzata alla valorizzazione e al miglioramento professionale dei Dirigenti, nella prospettiva del progressivo incremento della qualità del servizio scolastico e in coerenza con il Sistema Nazionale di Valutazione.
0