Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Anno scolastico 2022/2023

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione

Presentazione

Durata

dal 21 Marzo 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Titolo progetto: IMMERSA-MENTE

Descrizione progetto:

Le azioni connesse al PNRR Scuola 4.0 costituiscono per il nostro IC un’occasione di ripensarsi e di rinnovare il proprio approccio didattico, partendo dagli spazi di apprendimento.

Il digitale diventa punto di partenza per modificare alla radice approcci didattici, processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio. Il progetto ha la finalità di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che diano rilievo alle potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici.

Dietro tali ambienti è importante che ci sia un nucleo di pedagogie innovative per un loro efficace utilizzo: la formazione continua e permanente del personale intende portare i docenti verso un modello pedagogico nuovo; la trasformazione degli spazi avviene in un tempo ristretto, ma non può prescindere da un costante lavoro di aggiornamento, che ha tempi più lunghi.

Ispirandosi al modello di Scuola SZ, il progetto mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, con l’idea che dall’allestimento del setting educativo dipendano sia il modello pedagogico-didattico che si intende adottare sia il modello relazionale alla base dei rapporti tra gli attori scolastici: l’esperienza scolastica nel suo complesso è formativa ed è necessario progettarla nella sua globalità, perché il contesto educativo è composto da una struttura materiale (architetture, arredi, strumenti didattici, tecnologie) e da una struttura immateriale (relazioni, competenze dei docenti e degli allievi, Indicazioni nazionali, sistemi di valutazione). Artefici di apprendimento sono le dimensioni proprie dell’individuo (cognitiva, corporea, relazionale, affettiva, emotiva) e la qualità dell’esperienza vissuta a scuola.

Poiché un apprendimento significativo parte proprio dall’esperienza, nel nostro progetto all’uso delle tecnologie si affiancano il recupero effettivo dell’aspetto corporeo e il contatto con il mondo reale: si dà rilievo alla tradizione simbolico-astratta (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), ma anche ai sistemi di comunicazione visuale che sollecitano l’immaginazione e di pone attenzione alla disposizione spaziale, all’uso della strumentazione didattica, alla responsabilizzazione degli alunni e a un insegnamento costruttivistico, basato sul problem solving e sulla scelta.

La qualità della formazione parte dalla capacità di produrre cognizioni e abilità, ma anche motivazioni intellettuali, equilibrio emotivo, capacità relazionale, gusto estetico, responsabilità, accettazione di sé e degli altri.

L’ambiente così è inteso come valore culturale che consente agli alunni di realizzarsi sul piano personale e sociale.

Concretamente il progetto prevede spazi che permettano di ospitare tutti gli alunni di una classe evitando sdoppiamenti, possano essere ristrutturati in forma modulare in modo sicuro e ordinato anche autonomamente dagli alunni, consentano il lavoro a coppie/gruppi, permettano di condividere i prodotti in modo digitale durante la lezione, favoriscano l’uso sicuro di devices, abbiano connessione adeguata e stabile.

Ogni plesso avrà almeno il 25% di ambienti innovativi attrezzati, anche attraverso carrelli mobili, avrà un mix di aule ordinarie e di ambienti speciali che le classi utilizzeranno a rotazione, avrà connessione internet sicura e monitorata, garantirà ai docenti una formazione per usare con consapevolezza gli spazi innovativi, sensibilizzerà gli alunni ad agire nel rispetto dei principi della cittadinanza digitale.

Data inizio progetto prevista 21/03/2023

Data fine progetto prevista 31/12/2024

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000218.08-08-2022

Allegato 1 – Riparto risorse Azione 1 – IC Grumello

Proposta progettuale – BGIC85200D-0-83034-M4C1I3.2-2022-961-P-17230-27-02-2023

Accordo di concessione – BGIC85200D-0-83109-AC-M4C1I3.2-2022-961-P-17230-27-02-2023

Autorizzazione – BGIC85200D-110600-ACPROT-M4C1I3.2-2022-961-P-17230-17-03-2023

Assunzione a Bilancio

BANDO-INTERNO-GRUPPO-PNRR-1

Esito selezione Bando interno Gruppo PNRR

Decreto_affidamento_incarichi_PNRR_Scuola_4.0 

Schema di Lettera di incarico_PNRR_Scuola 4.0

Decreto di assunzione dell’incarico di Coordinatore Generale PNRR Scuola 4.0

Determina ordine MePA – Fornitura di 5 carrelli di ricarica notebook-tablet

Ordine MePA – Fornitura di 5 carrelli di ricarica notebook-tablet 

Determina ordine MePA – Fornitura N. 5 Monitor su carrello

Ordine MePA – Fornitura N. 5 Monitor su carrello

Determina_ordine_MePA – Fornitura 115 Notebook

Ordine_MePA – Fornitura 115 Notebook

Determina ordine MePA – Fornitura N. 2 Kit da 10 Visori VR Pico G2 4K con valigia

Ordine MepA – Fornitura N. 2 Kit da 10 Visori VR Pico G2 4K con valigia

Determina ordine MePA – Fornitura Arredi didattici e tecnici

Ordine MePA – Fornitura Arredi didattici e tecnici

Determina ordine MePA – Fornitura N. 5 Notebook 2 in 1

Ordine MePA – Fornitura N. 5 Notebook 2 in 1

Determina ordine MePA – Fornitura N. 2 Dispositivi interattivi da pavimento e Arredi didattici e tecnici

Ordine MePA – Fornitura N. 2 Dispositivi interattivi da pavimento e Arredi didattici e tecnici

Determina ordine MePA – Fornitura N. 5 Mini PC OPS

Ordine MePA – Fornitura N. 5 Mini PC OPS

Determina ordine MePA – Fornitura N. 15 Lavagne bianche in acciaio porcellanato

Ordine MePA – Fornitura N. 15 Lavagne bianche in acciaio porcellanato

Determina ordine MePA – Fornitura Materiale pubblicitario

Ordine MePA – Fornitura Materiale pubblicitario

Obiettivi

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento.

Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR.

L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Luogo

Scuola Primaria "Paolo Ravasio"

Via 4 Martiri Di Lovere 12/B 24064 Grumello del Monte (BG)

Scuola Primaria "Clementina Brevi"

Via Dante Alighieri, 19 24060 Telgate (BG)

Scuola Secondaria di primo grado "Libero Signorelli"

Via Don Pietro Belotti, 13 24064 Grumello del Monte (BG)

Scuola Secondaria di primo grado "Antonia Noli Marenzi"

Presso Oratorio di Telgate - Via Crocefisso - 24060 Telgate (BG)

Istituto Comprensivo Statale di Grumello Del Monte

Via 4 Martiri Di Lovere 12/B 24064 Grumello del Monte (BG)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Partecipanti

Comunità scolastica

Documenti

Programma Annuale 2023

Pubblicazione dei dati del Programma Annuale 2023 approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 gennaio 2023

Progetti correlati

Skip to content